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Introduzione alle registrazioni contabili ed iva Introduzione al magazzino e fatturazione Campi collegati ad un archivio Categorie per ripartizione acquisti e vendite Introduzione alla registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi Introduzione stampa registri iva Movimenti per conto (schede contabili) Situazione patrimoniale costi e ricavi Situazione contabile clienti/fornitori Impostazione cifre decimali su prezzi e quantitą Stampe movimenti/esistenza/listini/fatturato Creazione e variazione scadenze Creazione automatica scadenze da registrazione fatture Registrazione pagamenti singolo cliente/fornitore Archivio codici articoli/listini/servizi Campi collegati ad un archivio Categorie per ripartizione acquisti e vendite Creazione automatica scadenze da registrazione fatture Creazione e variazione scadenze Introduzione al magazzino e fatturazione Introduzione alle registrazioni contabili ed iva Introduzione alla registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi |
L'inserimento dei documenti come per esempio: fatture vendita ddt vendita carichi magazzino ddt resi a fornitore e tutti i documenti che movimentano il magazzino si effettua tramite la finestra di registrazione documenti (dal menu magazzino fatture ddt > registraz.documenti(fatture ddt movimentazione magazzino) Fatture, ddt, carichi magazzino verranno chiamati 'tipi documento' In base al tipo documento il programma provvede ad effettuare una serie di aggiornamenti, tra i quali:
I tipi documento si potranno definire liberamente dopo aver creato la propria ditta. Si possono creare tipi per emettere ddt a clienti, a fornitori, decidere se gestire/non gestire la movimentazione del magazzino, stabilire se contabilizzare automaticamente le fatture emesse o non gestire la contabilità, ecc. . Per movimentare il magazzino è necessario definire le causali movimentazione e codificare i prodotti. Ogni documento è composto da almeno una serie di dati di intestazione (con il codice cliente o fornitore ed altri dati) ed una maschera di righe (con codici, descrizioni, quantità, prezzi, ecc.) Intestazione: alcuni dati si possono predefinire sul cliente o fornitore, altri verranno inseriti automaticamente scaricando un ordine. Righe: costituiscono il corpo del documento. Si possono digitare codici prodotto, oppure prodotti non codificati digitandone la descrizione. La descrizione delle righe può essere utilizzata anche per descrivere servizi o inserire annotazioni nel corpo del documento. Sulle righe alcuni dati, come descrizione, prezzi vendita o costi acquisto vengono compilati automaticamente (digitando un codice prodotto o scaricando un ordine) e si possono modificare al momento dell'emissione del documento. Le righe possono essere compilate automaticamente in fase di fatturazione differita tramite i ddt da fatturare. Impostazione dei decimali su prezzi e quantità |