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La procedura scadenzario permette di creare ed aggiornare un archivio dove vengono memorizzate le scadenze di pagamento attive e passive. Esse sono suddivise per data scadenza pagamento e riportano gli estremi delle fatture a cui si riferiscono.
Le scadenze possono provenire da:
- 1) dalla registrazione delle fatture o dalla fatturazione e ddt

- 2) dalla creazione e variazione scadenze se si inseriscono manualmente
Nel caso 1) il programma calcola le date di scadenza pagamento in base al codice di pagamentoinserito sulle fatture. (vedere anche sezione creaz.automatica scadenze)
Nel caso 2) si digita: data scadenza, riferimenti alla fattura ed importo.

I pagamenti a saldo o in conto delle scadenze si registrano tramite le procedure che permettono di aggiornare lo scadenzario e creare automaticamente la registrazione contabile.
Esse sono:
- Registrazione pagamenti singolo cliente/fornitore

- Registrazione pagamenti

Lo scadenzario sostituisce la gestione delle partite aperte (che spesso risulta essere una duplicazione dello scadenzario senza riferimenti alle date di scadenza dei pagamenti attivi e passivi).

RiBa: sullo scadenzario vengono anche inserite le RiBa (in automatico dalla fatturazione o manualmente) che servono a generare le disposizioni di pagamento da presentare in banca tramite una apposita procedura.

Nota : l'archivio dello scadenzario è separato da quello della contabilità. Quindi ad ogni apertura di nuovo esercizio contabile esso prosegue senza essere azzerato e senza dover effettuare un riporto dei saldi; è automaticamente integrato con la gestione contabile suddivisa nei vari esercizi annuali.